estate 2003 - Porèc (Croazia) - 1000 km

   

31 luglio  

Decidiamo di raggiungere Daniele, in vacanza a Parenzo (Porèc) poiché e’ stato derubato e temiamo che i soldi residui non gli consentano di terminare la vacanza. La scusa e' buona per passare un paio di giorni al mare.  Partiamo alle 19,30 e ci mettiamo subito in coda.  C’è molto traffico e  procediamo lentamente.  Dopo Verona ci fermiamo per cenare (sono ormai le 22,00).  Riprendiamo il viaggio e ci fermiamo per pernottare in un’area di servizio subito dopo Venezia.  

1 agosto  

Ci svegliamo alle 6; il parcheggio è vuoto, noi siamo fermi davanti alla porta di carico/scarico merci dell’autogrill e un autista aspetta che ci muoviamo per poter fare il suo lavoro. Ci spostiamo, facciamo colazione prendiamo l'autostrada e ci mettiamo subito in coda.  La coda diminuisce dopo il confine con la Slovenia. Cambiamo i soldi durante il viaggio (una kuna vale 14,5 centesimi di euro)  e arriviamo a Porèc alle 11,00 del mattino. Troviamo Daniele che ci aspetta lungo la strada. Vistiamo la loro casa (graziosa) e ci dirigiamo verso il campeggio di Zelena Laguna  (un paio di km sotto Porèc).

il lungomare
Daniele e Mariangela pranzano con noi in camper. Nel pomeriggio facciamo un sonnellino e in serata raggiungiamo i ragazzi con un trenino per bambini, che in venti minuti ci porta in città costeggiando il mare.  Ceniamo in pizzeria, facciamo un giro per il paese e vediamo i ‘gelatai acrobati’ che si esibiscono nelle loro gelaterie    
2 agosto 

Giornata di mare. C’è il sole e si sta bene. Il mare e’ pulito ed invitante. Purtroppo la spiaggia e’ formata da scogli e cemento mentre sott'acqua ci sono rocce sommerse, scivolose e pericolose.   A mezzo giorno arrivano i ragazzi. Pranzo a base di bistecche (ottime) macerate nel peperoncino e comperate, a basso prezzo, in un supermercato subito fuori dal campeggio.  

In serata prendiamo di nuovo il trenino e pranziamo con i ragazi in un ristorante del centro. Prima di cena visitiamo la basilica eufrasiana del VI secolo, caratterizzata da una spettacolare infilata di colonne che delimitano la navata centrale e da alcuni splendidi mosaici. Cena a base di pesce: grigliata di mare e bis di calamari grigliati accompagnati da spinaci e patate.                                    

3 agosto  

Rientriamo senza troppi problemi: partiamo alle 10, pranziamo in un’area di servizio subito dopo Trieste e nel tardo pomeriggio siamo a casa.  

Home         Indietro